Siena e il Palio

Siena è una delle città d’arte più famose in Italia ed è un piacere percorrere a piedi il suo centro storico dichiarato dall’Unesco Patrimonio mondiale dell’umanità.
Di particolare interesse e da non perdere sono la visita alla straordinaria e unica Piazza del Campo con il suo Museo Civico, al Duomo, considerato sia per il suo esterno che per le bellezze interne uno dei monumenti più ammirati al mondo. Da non tralasciare il Complesso Museale del Santa Maria della Scala con il suo famoso “Pellegrinaio”.
L’avvenimento più importante nella vita cittadina di Siena è il Palio, che si svolge ogni anno il 2 luglio e il 16 agosto in Piazza del Campo.Durante i quattro giorni della festa la città si colora con i simboli delle 17 contrade, ciascuna infatti ha una propria sede, un museo, un oratorio e una stalla per il cavallo.Durante i giorni che precedono il Palio è possibile respirare un’atmosfera fatta di tradizioni e di emozioni che lasciano il segno e attraggono ogni anno milioni di turisti.Solo 10 sono le contrade che partecipano a ogni edizione della corsa. La contrada che vince riceve il Drappellone, dipinto ogni anno da un artista differente.

Il Palio del 2 luglio è dedicato  alla Madonna di Provenzano che salvò i senesi dall’invasione spagnola, mentre  quello del 16 agosto è dedicato alla Madonna Assunta che salvò il popolo senese dalla peste.